paesaggioanordovest
ITA | ENG
Paesaggio a Nord-Ovest è un collettivo fotografico nato per raccontare il territorio della Sardegna nord-occidentale attraverso la fotografia. Iniziato nel 2016, il lavoro del collettivo si muove su principi di esplorazione e ricerca, dove il mezzo fotografico diviene il tramite ultimo di un percorso ben più articolato che dalla consultazione della cartografia di base si estende alla ricerca delle fonti storiche e di quelle orali, tentando di dare una lettura attuale del paesaggio, o meglio dei paesaggi, di questa parte d’isola.
Il paesaggio infatti, è il risultato di una serie di trasformazioni spesso impercettibili che col passare del tempo hanno portato a profondi cambiamenti: l’uomo, da quando ha iniziato a muovere i suoi primi passi, si è imposto in maniera sempre più incisiva sull’ambiente modificandolo a seconda delle sue necessità. Nella Sardegna nord-occidentale, i paesaggi non sono esenti dalle trasformazioni apportate dalla mano dell’uomo e offrono perciò tantissimi, forse troppi, spunti di riflessione sull’impatto umano, sull’ambiente e sul territorio.
Sin dal 2016, il collettivo è attivo sul campo, raccontando decine di paesaggi attraverso fotografie di forte impatto emotivo e qualitativo. Nel 2018 ha dato alle stampe la sua prima fanzine dal titolo Echi dal sottosuolo, un piccolo libro fotografico dedicato al paesaggio minerario del nord-ovest mentre nel 2019 ha pubblicato Mare di Fuori, una seconda fanzine dedicata al racconto della costa nord-occidentale della Sardegna. Attualmente il collettivo sta lavorando ad un progetto volto a raccontare il paesaggio di Porto Torres, attraverso l’unione di tre progetti autoriali distinti, sviluppati da ciascun membro del collettivo.
Con queste iniziative si vuole portare avanti un progetto di lungo respiro, proponendo al pubblico un lavoro culturale che aiuti a ripensare gli spazi e i paesaggi sardi, a rivalutarne le potenzialità e le criticità, a riflettere sul rapporto tra l’uomo, l’ambiente e il paesaggio, in un momento storico dove questi argomenti stanno colpendo la sensibilità di tutti.
membri del collettivo
Marcello Seddaiu / Roberto Deaddis / Fabio Piccioni
media partner
Sito realizzato grazie alla collaborazione di
myphotoportal.com
paesaggioanordovest@gmail.comprivacy